Condominio, prorogato fino al 2021 l’Ecobonus

ecobonus-2017Più risparmio e maggiore efficienza energetica. La Legge di Stabilità 2017 ha stabilizzato per 5 anni – dal 2017 al 2021 – l’Ecobonus del 75% per gli interventi sul condominio dedicato ad interventi di riqualificazione energetica quali l’installazione di pannelli solari o impianti di riscaldamento e condizionamento. Stando a quanto si apprende dal testo, lo sconto

per le innovazioni arriva fino al 75% per una spesa massima di 40mila euro per appartamento.

Introduzione del Sismabonus

Con la Legge di Stabilità 2017 sono stati prorogati per altri 5 anni gli Ecobonus, il bonus mobili, il bonus per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+. Inoltre è stato introdotto il ‘Sismabonus 2017’ per la messa in sicurezza degli edifici situati nelle zone ad alto rischio.

Per Ecobonus si intende una detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Per i condomini la detrazione è del 70% se l’intervento ha un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio, mentre sale al 75% se con l’intervento viene migliorata la prestazione energetica sia invernale che estiva.

Questo bonus si applica ai lavori finalizzati alla riduzione del fabbisogno energetico su edifici già esistenti (il tetto è fissato a 100 mila euro); all’installazione di pannelli solari, interventi su finestre e infissi, lavori su pareti di edifici già esistenti (il tetto per tali opere è di 60 mila euro e alla sostituzione impianti di climatizzazione invernale (il cui tetto è fissato a 30 mila euro).